Ungheria | Spagna | Danimarca | Irlanda | Austria

PASSAU-VIENNA: QUELLA PISTA LUNGO IL FIUME
Come vivere in libertà la propria vacanza lungo la più famosa pista ciclabile d'Europa.
vista del Danubio LA VACANZA ITINERANTE
Si pedala attraverso paesaggi incantati, solitari villaggi, borghi medievali, castelli da fiaba, edifici barocchi, ma soprattutto si pedala accompagnati dalla costante presenza dell'acqua del Danubio.

LUNGO IL DANUBIO
Nessun paesaggio in Austria rispecchia così fedelmente la storia e l'arte del paese come questo itinerario. Qui troviamo testimonianze del tempo in cui l'impero romano si estendeva fino al Danubio e l'odierna Mautern rappresentava uno degli ultimi bastioni contro l'avanzata delle tribù germaniche. Il Danubio è sempre stato, già dal Medioevo, un'importante via commerciale e di passaggio internazionale; castelli, mercati e città devono a questo aspetto economico la loro nascita e il loro sviluppo. Nonostante le numerose guerre durante i secoli, in questa regione si sono conservati molti monumenti in stile romanico, gotico, rinascimentale e anche il barocco austriaco è splendidamente rappresentato. Il paesaggio fluviale ha un carattere tipicamente romantico con rupi scoscese, dolci terrazze di vigneti, incantevoli castelli, fortezze e monasteri monumentali che accompagnano la pedalata da Passau a Vienna lungo il fiume dei destini della Mitteleuropa.
 

>> Per prenotarti clicca qui
 

INFORMAZIONI UTILI Passau Vienna in bicicletta
Trattamento di mezza pensione, prima colazione a buffet e cene tipiche, con sistemazione in camere doppie/triple con servizi in hotel 2-3 stelle.
Indirizzi hotel: saranno forniti al momento dell'iscrizione.
Accompagnatore e interprete: due dell'équipe di Jonas.
Date di partenza: 28/7, 4/8, 11/8, 18/8, 25/8.
Durata: 7 giorni con 6 pernottamenti, da lunedì pomeriggio a domenica mattina.
Partecipanti: minimo 10, massimo 30 persone.
Termine ultimo per le iscrizioni: 7 giorni prima della partenza salvo esaurimento posti.
Quota tessera individuale: Euro 450,00.
Comprende: vitto e alloggio in mezza pensione, esclusa l'ultima cena a Vienna, percorsi guidati e trasporto bagaglio, materiale turistici e documentazione, assicurazione e iscrizione associazione.
Non comprende: viaggio, bevande e quanto non indicato alla voce "la quota comprende".
Bici consigliata: portare bici tipo city-bike. È anche possibile noleggiarla in loco!
Percorso: facili quasi interamente su piste ciclabili, circa 50 km al giorno. Questo vuol dire che nell'arco della giornata si pedala per circa 4 ore.

PROGRAMMA
Lunedì: arrivo a Passau, città tedesca situata alla confluenza di tre fiumi, Inn, Ilz e Danubio. Sistemazione in hotel, consegna dei materiali e delle biciclette. Dopo cena e introduzione alla vacanza. Passau by nigth.
Martedì: Passau-Linz in bici e battello attraverso uno dei tratti più affascinanti del Danubio in particolare lungo la suggestiva ansa del fiume a forma di nodo.
Mercoledì: Linz-Grein lungo il "Treppelweg", l'antica pista per il traino delle chiatte, attraverso Enns, la più antica città austriaca. Dopo Enns s una sosta "per non dimenticare" a Mauthausen.
Giovedì: Grein-Melk, il corso del fiume, maestosi castelli e storiche abbazie benedettine.
Venerdì: Melk-Krems attraversando la splendida regione della Wachau, il "Chianti d'Austria".
Sabato: Krems-Tulln-Vienna, dalle leggende dei Nibelunghi alla città imperiale. Serata di bagordi a zonzo nella capitale austriaca.
Domenica: dopo colazione saluti e partenza oppure breve visita della città.
P.S. Il programma può subire variazioni nel percorso. Le eventuali variazioni  saranno, comunque, comunicate prima della partenza assieme alla lista degli hotel in cui si pernotta.

INFORMAZIONI SUL VIAGGIO:
in aereo si raggiunge Vienna e poi come qui di seguito.
In treno vi consigliamo di arrivare fino a Vienna e poi prendere il treno da Vienna a Passau per circa 2 ore.
In auto sono possibili due alternative. Da nord-ovest: si prende l'autostrada dei Laghi fino a Chiasso e poi si prosegue per l'autostrada E35-A2 fino a Bellinzona e poi verso Monaco-Stoccarda, quindi si prende l'uscita 2 Oberschleissheim-Dachau. Poi si imbocca la A92-E53 e si prosegue per 130 km uscendo a Linz-Passau uscita 24. Distanza da Milano circa 630 km. Da nord-est: si prende l'autostrada A23 Udine,Tarvisio,Villach e si prosegue per l'autostrada A1 fino a Salzburg nord uscita 288. Si segue la statale B156 per circa 50 km, e si seguono le indicazioni per Passau. Distanza da Mestre circa 530 km.

BACK

Ungheria | Spagna | Danimarca | Irlanda | Austria

HOME INFORMAGIOVANI | HOME OIKOS | HOME VOLONTARIATO