_________________

appuntamenti
_________________

Evento: Festa irlandese «Irlanda in Musica» 2010
Organizzato da: Comune di Bobbio, Cooperativa Fedro, Provincia di Piacenza e Soprip.
Data: 09 luglio 2010
Luogo:  Bobbio (PC)

Programma

Festa irlandese «Irlanda in Musica» 2010 BOBBIO (PC) - Abbazia di San Colombano Cena irlandese e rassegna di musica celtica - Settimana irlandese (XIII Edizione) Due Week-End: 9 e 10 Luglio - 16 e 17 Luglio - Piazza San Colombano - ore 19.30 Il concerto si terrà nella Piazza davanti alla Basilica, la cena con uno stand gastronomico nel cortile del monastero con apposite tavolate. A seguire il concerto con una rassegna di musica celtica e gruppi irlandesi o scozzesi. Parteciperanno varie band in diverse serate --- Birra a fiumi! Ingresso a pagamento. Programma "Irlanda in musica" 2010: I concerti inizieranno verso le ore 21.30 dopo l´apertura degli stand gastronomici. - 9 Luglio: "Hevia" in trio - 10 Luglio: "Electric Ceili" - 16 Luglio: "Calan" - 17 Luglio: "Altan & orchestra sinfonica". Evento collaterale: Mostra "Nodi, spirali e Intrecci d´oro" Interpretazione di gioielli celtici Dal 9 al 18 Luglio al Museo della Città-refettorio del monastero. Comune – Nadina Raiola La manifestazione si svolge con la collaborazione del Comune di Bobbio, della Cooperativa Fedro, della Provincia di Piacenza e Soprip.

 In omaggio a San Colombano monaco irlandese e fondatore, assieme ai monaci celtici-irlandesi, nel 614 dell´antica Abbazia di Bobbio che porta il suo nome e dove riposa da secoli. Evangelizzatore percorse l´Europa fondando Abbazie e monasteri ed una sua regola rigida che salvò da distruzione la cultura antica diffondendo il sapere grazie alla copiatura incessante degli antichi codici romani e greci su pergamena miniata e decorata. Opere scientifiche storiche e letterarie che oggi sono ancora la base degli studi classici e che si trovano sparse in importanti biblioteche italiane ed europee. Lo Scriptorium del monastero dove venivano copiati i codici fu in seguito per un oscura e veritiera vicenda presa ad esempio e da modello da Umberto Eco per il suo libro "In nome della Rosa". In attesa della sua proclamazione a Con-Patrono d´Europa, vanta l´attribuzione di Protettore dell´Unità del continente europeo, in quanto fu il primo a coniare la parola Europa per descrivere il continente che sarà da lui e dai suoi monaci riunito nella cristianità dopo la caduta dell´Impero Romano. Attualmente è Patrono e protettore dei Motociclisti. Al Passo Penice una statua è stata eretta a memore ricordo.

Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica di Bobbio (I.A.T.): Piazza San Francesco Tel. 0523.96.28.15 e-mail: iatbobbio@libero.it  - Comune di Bobbio: Piazzetta S.Chiara Tel. 0523.96.28.11 - Fax. 0523.93.66.66 Tel. 0523.96.28.04 (centro culturale) e-mail: comune.bobbio@sintranet.it  cultura.bobbio@sintranet.it

BACK